LE SPIAGGE

Le spiagge: Spiaggia del Brigantino
Spiaggia del Brigantino

La spiaggia del Brigantino è situata nella parte Ovest di San Giorgio ed è raggiungibile percorrendo la strada principale, lungo la quale potrete godervi una passeggiata sul lungomare del borgo. Il nome della spiaggia deriva da una roccia a forma di un Veliero ed è suddivisa in tre baie modellate dalle correnti del mare.  Presenta un’acqua cristallina dove in alcuni punti vi sono risalite sulfuree, caratteristiche del luogo. La spiaggia è abbracciata dai promontori di Tindari e Capo Calavà e, grazie a quest’ultimo, nelle ore serali essa assume una colorazione rossastra. Il torrente Magaro offre, invece, la possibilità di osservare le specie botaniche tipiche dell’ ambiente costiero, quali il “papavero cornuto”, “l’aglio marino”, il “ginestrino delle spiagge”, “l’enula bacicci”, la “santolina delle spiagge” e la “cakile maritima”.

Le spiagge: Spiaggia Cala del Bue
Spiaggia Cala del Bue

La Cala del Bue è situata a est del promontorio di “Capo Calavà” ed è raggiungibile tramite un sentiero scavato nella roccia situato all’entrata della galleria di “Calavà”. Non potendo ospitare troppe vetture nella rientranza della strada, la spiaggia spesso è occupata da pochissime persone. L’ambiente, per questo motivo, è pulito e selvaggio,  quasi come una piccola “oasi” nell’immensità della natura. L’acqua assume colorazioni verde smeraldo poiché in essa vi sono i riflessi del promontorio di “Calavà” sulla sinistra, e di un massiccio roccioso sulla destra, su cui è possibile ammirare il paesaggio e una torretta di guardia risalente al 1600 d.C. Da questo corpo roccioso è possibile tuffarsi, ammirando lo scenario delle Eolie poste di fronte. La spiaggia si può raggiungere facilmente anche in canoa partendo da San Giorgio.

Le spiagge: Spiaggia Scoglio Nero
Spiaggia Scoglio Nero

La spiaggia “Scoglio Nero” si trova accanto a un piccolo promontorio dalle tonalità scure e si accede tramite un sentiero situato vicino al residence “Villa Ridente”. La spiaggia è  prevalentemente rocciosa e, tra le rocce “metamorfiche”, è presente una grande varietà di flora marina. Anche la fauna è molto ricca nei fondali marini e, di fatti, la zona è molto frequentata dagli appassionati di snorkeling. Grazie alle sue caratteristiche e alla posizione, Scoglio Nero è l’ideale per tutti gli amanti della natura incontaminata e dei paesaggi: qui potrete godere – oltre che della tranquillità – di un panorama mozzafiato su tutto l’arcipelago eoliano.

Le spiagge: Lungomare di San Giorgio
Lungomare di San Giorgio

La spiaggia del lungomare di San Giorgio possiede un tratto di spiaggia molto esteso che comprende la zona da “Saliceto” fino alle baie del “Brigantino”. Le spiagge offrono panorami stupendi e fondali marini ricchi e puliti, come testimonia la presenza della “Posidonia”. Ciò che rende affascinante questa località è che la bellezza risiede tutta nella sua semplicità: spiaggia molto vasta, cielo limpido e mare cristallino ammirabile per tutta la costa, con panorama sulle Eolie. Inoltre, lungo la spiaggia vi sono molte utilità, quali parcheggi, servizi di ristorazione, bar e lidi.

Le spiagge: Spiaggia di Capo Calavà
Spiaggia di Capo Calavà

La spiaggia di Capo Calavà è la zona più vicina all’arcipelago Eoliano,, perla che abbellisce il panorama costiero. Il manto sabbioso è protetto sulla destra dal promontorio di Calavà, il quale specchiandosi nel mare dona a esso riflessi mozzafiato. Caratteristica di questa spiaggia è la possibilità di assistere a un tramonto meraviglioso, col sole che accarezza il mare e lo tinge di rosso. Sulla sinistra si osserva la “Torre delle Ciaule ” e “Capo d’Orlando”.

San Giorgio – Settembre