S.E.A. Lovers

S.E.A. Lovers è un movimento (Save the Environment Armony) nasce da e per i cittadini con lo scopo di coinvolgerlo  e per rendere soprattutto le abitudini del cittadino eco-friendly. L’iniziativa è stata sviluppata con la collaborazione di Gianluca Carandino, biologo marino, con Pietro Lisi, studente di Scienze Motorie e con l’atleta professionista (karate) Luca Tripi, Socio Attivista del WWF Italia.

 

S.e.a. lovers nasce a giugno del 2020 mentre nelle splendide acque di San Giorgio accadde un episodio, infatti  durante quella giornata abbiamo trovato in spiaggia alcune bottiglie di vetro e le abbiamo  prontamente raccolte. Quindi abbiamo pensato: “Perché non organizzarci per delle “battute di caccia ai rifiuti”? Per questo splendido paese? Paese che ogni anno, si riempie di turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero? 

 

Da più di un anno la nostra organizzazione è presente sul territorio di Gioiosa Marea, San Giorgio e Patti. Molto più l’obiettivo è far aderire sempre più persone alla nostra causa. Abbiamo fatto ciò: raccolto oltre 4 tonnellate di rifiuti; organizzato eventi su tutto il territorio; stretto collaborazioni con altre associazioni locali e nazionali;  ottenuto la sponsorizzazione di molti locali ed enti del luogo.

Il 27 Giugno 2021 abbiamo realizzato la nostra prima opera artistica dedicata all’ambiente dal titolo: “In un mare di plastica”. Si trova nei pressi del pontile di Patti Marina, piazzale Alioto. 

 

L’opera realizzata raffigura un mare pieno di plastica e pesci che si nutrono di essa. Questa opera artistica dovrebbe farci riflettere e farci compiere scelte più rispettose per l’ ambiente. Dobbiamo rivedere le nostre abitudini che si riflettono nell’ambiente. Ma per dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente basta poco. Ridurre l’uso delle bottiglie di plastica. Alcuni detergenti industriali contengono delle sostanze dette microplastiche le quali, attraverso il lavaggio inquinano il mare. Queste sono solo alcune delle scelte che ognuno di noi può fare per salvaguardare molto più il pianeta.

      

For info, collaborations, requests, you can write to us at the following email